Printer-friendly versionSend by email

Current Size: 100%

La Nautique

Antico porto di Narbonne, La Nautique è situata nel complesso lagunare degli stagni di Bages-Sigean, a sud-ovest di Narbonne.

Il porto fluviale dell'antica Narbo Martius

Port-La-Nautique si trova nel luogo dove sorgeva il porto dell'antica Narbonne, già molto attivo all'epoca dei Celti e che conobbe un'ascesa folgorante con i Romani, quando questi ultimi decisero di fondare la loro colonia di Narbo Martius.

Munita del più importante porto di tutta la GalliaNarbo Martius commerciava allora con tutto il Mediterraneo e con il celebre porto romano di Ostia, dove è ancora possibile ammirare il mosaico dei Navi narbonenses, testimone della fama della nostra antica cittadella.

Un cantiere archeologico

Nell'"Ansa delle Galere", degli scavi sub-acquatici periodici hanno permesso di riportare alla luce anfore e mobili, nonché un'ancora dalle dimensioni impressionanti in legno e piombo (conservata nel Museo Archeologico di Narbonne). Più recentemente sono stati scoperti alcuni pali di fondazione dell'antico porto, delle vestigia di magazzini e il rivestimento di una strada che si dirigeva verso Narbonne.

Uno spazio protetto, culla della vigna francese

Ma Port-La-Nautique è anche il prolungamento del pianoro del Quatourze, luogo d'eccezione tra terra e lagune. Insieme alla Clape, è uno dei più antichi terreni coltivati di Francia, verosimilmente fin dalla creazione di Narbonne, nel 118 avanti Cristo.

Ancor oggi, vi si produce il vino AOC Coteaux-du-Languedoc Quatourze.

Notre sélection

  • Français
  • English
  • Deutsch
  • Español
  • Català
  • Italiano