Printer-friendly versionSend by email

Current Size: 100%

Massiccio tutelato della Clape

Dall'occitano "clapas": "mucchio di pietre".

Antica isola boschiva, questa zona protetta di 15 000 ettari, lunga 15 km circa e larga 8 km, culmina al Pech Redon, a 214 m di altitudine. È il più vasto sito naturale tutelato della regione Languedoc Roussillon (1973).

Un sito naturale tutelato di notevole interesse

Il suo paesaggio tipico è composto da una successione di altipiani rocciosi separati da stretti burroni, dove domina la gariga bassa. Davanti al mare, hanno messo radice vaste pinete, costituite essenzialmente da pini d'Aleppo. Munito di una fauna e di una flora davvero notevoli, il massiccio accoglie la Centaurea corymbosa, comunemente chiamata "Centaurea della Clape", una pianta endemica dei luoghi. A nord-ovest, lecci e roverelle si mescolano ai pini domestici, eredi odierni della vegetazione che ricopriva il massiccio 3000 anni avanti Cristo.

Un AOC appartenente ai Coteaux du Languedoc

La vigna è un'altra pianta molto diffusa sul massiccio della Clape e ciò fin dall'epoca romana, quando il vino locale era esportato verso gli altri paesi del Mediterraneo.

L'uomo ha perfezionato questa eredità nel corso dei secoli, trasformando il massiccio nella culla di una delle appellazioni più prestigiose dell'AOC Languedoc - La Clape.

Visitando il Massiccio della Clape, potrai così assaporare anche i prodotti delle numerose tenute viticole. Il Massiccio della Clape, situato tra terra e mare, è il legame tra i comuni del litorale e quelli dell'entroterra. È un polmone verde che collega Narbonne al quartiere di Narbonne Plage. 

Il massiccio è stato varie volte sfigurato dagli incendi nei periodi estivi più caldi. Gli escursionisti sono quindi invitati a rispettare i luoghi, a non lasciare sul posto i loro rifiuti e a osservare le regole elementari di sicurezza: non fumare, non accendere fuochi, non lasciare pezzi di vetro sul posto.

Notre sélection

  • Français
  • English
  • Deutsch
  • Español
  • Català
  • Italiano