Printer-friendly versionSend by email

Current Size: 100%

Parco Naturale Regionale

Il Parco Naturale Regionale del Narbonese nel Mediterraneo

Creato nel 2003, il Parco Naturale Regionale del Narbonese nel Mediterraneo si estende su 80 000 ettari lungo il litorale dell'Aude.

Narbonne è la città d'ingresso nel Parco Naturale Regionale e la maggior parte del suo territorio comunale si trova all'interno del PNR.

Una grande Biodiversità

Si tratta di un territorio diversificato, al tempo stesso singolare e fragile. È uno dei rari siti naturali preservati sui bordi del Mediterraneo munito di una tale superficie e di una tale peculiarità. Vi si trovano, in effetti, non meno di 7 zone paesaggistiche: il complesso lagunare, il litorale, il Massiccio della Clape, le Corbières di Fontfroide, il Piémont (transizione tra le Corbières e gli stagni), le Corbières marittime e il pianoro di Leucate.

Il Parco accoglie inoltre 2000 specie vegetali superiori (ovvero il 43% delle specie recensite in Francia), tra le quali 6 specie d'interesse internazionale, e 300 specie d'uccelli (ovvero il 60% delle specie recensite in Europa).

27 comuni associati

Il Parco concerne 27 comuni, associati o tutelati. Narbonne ha la fortuna di accogliere sul suo territorio comunale ben 5 dei 7 paesaggi tipici del Parco!

 Una vera ricchezza naturale da percorrere a piedi, in bicicletta, a cavallo...

Per saperne di più

Notre sélection

  • Français
  • English
  • Deutsch
  • Español
  • Català
  • Italiano